Dott.ssa Ornella Lastrina
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
SERVIZI CLINICI
ADULTI
Sostegno psicologico e psicoterapia
per adulti ​e coppie
​
Diversi sono i momenti di difficoltà che si posso sperimentare durante l’età adulta: problematiche relazionali, momenti di crisi lavorativa, separazione dal coniuge, gestione delle dinamiche familiari, momenti di tensione, ansia e stress. Quello che si propone attraverso i colloqui di sostegno è orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse personali.
​
Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale. Clicca sul pulsante in alto, per saperne di più.
ADOLESCENTI
Sostegno psicologico e psicoterapia
per adolescenti ​
L’adolescenza si configura come un momento di crescita e strutturazione della persona, molteplici cambiamenti e difficoltà caratterizzano questo periodo: la relazione con i propri genitori, le relazioni con gli amici, le relazioni intime, il corpo che cambia e gli interrogativi sulla propria identità.
Il sostegno psicologico in questa fase di vita può essere un valido supporto per affrontare un periodo di evoluzione e cambiamento. L’aiuto del professionista deve essere autorizzato da entrambi i genitori che saranno resi partecipi e sempre aggiornati sul percorso di sostegno psicologico del proprio figlio.
Il primo colloquio conoscitivo viene generalmente svolto con i genitori e l’adolescente, la durata del percorso e la cadenza degli incontri viene stabilita a seguito dei primi colloqui di consultazione con l’adolescente che permettono di avere un quadro generale e di costruire un’ipotesi di lavoro.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
Valutazione psicodiagnostica
​
A seguito di un primo colloquio, viene proposta una batteria di test psicodiagnostici che permettono di indagare varie aree sintomatologiche. La valutazione dura generalmente 2/3 colloqui, al termine dei quali vengono restituiti al paziente i dati emersi, questi vengono considerati e discussi insieme al terapeuta, per stabilire gli obiettivi di trattamento.
​
E' possibile effettuare una valutazione psicodiagnostica anche senza proseguire con un percorso clinico.